Buongiorno amici,
L'idea per questo post mi è venuta un paio di sere fa, quando ho rivisto, non so se per la terza o quarta volta, il film "Michael", interpretato da John Travolta nei panni dell'arcangelo Michael (o Michele). Gli altri protagonisti del film sono Andie Mac Dowell, William Hurt, Bob Hoskins per la regia di Nora Ephron.
Ve lo ricordate? Un'anziana signora, che vive in un villaggio americano, ospita in casa sua un angelo. Due giornalisti ed un'esperta di paranormale (ma con loro c'è anche Sparky, un cagnolino), si recano sul posto per scrivere un articolo e trovano la donna in compagnia di un angelo in carne ed ossa, con tanto di ali bianche. Ma la somiglianza rispetto a quello che comunemente si pensa possa essere un angelo, termina qui. Infatti, Michael fuma, beve ed è piuttosto sovrappeso in quanto ama molto lo zucchero. Oltre a ciò, usa frasi e parole non proprio angeliche...
Per aiutare la donna, ed evitare che ceda i suoi beni ad una banca, Michael ed i giornalisti intraprendono un viaggio verso l'Illinois durante il quale avverranno alcuni miracoli: uno fra tutti vede Sparky investito da un camion. Dopo un momento di dolore per i protagonisti, Michael lo riporterà in vita. (qui la scena del film)
link
Chi mi conosce (anche attraverso il blog) sa che amo molto questo genere di film (uno dei miei preferiti è "City of Angels") e, guardando Michael, riflettevo sul fatto che in lui ci fossero molti aspetti che corrispondono davvero a quello che può essere uno spirito sceso sulla terra per aiutarci.
La parola "angelo" proviene dal greco "anghelos", e significa "messaggero".
Anche gli angeli hanno le loro gerarchie, avete presente "come in cielo, così in terra"?:
Prima gerarchia: serafini, cherubini, troni;
Seconda gerarchia: dominazioni, virtù, potestà;
Terza gerarchia: principati, arcangeli, angeli. (fonte)
Non è detto che non possano incarnarsi e assumere forma umana, qualora dovessero compiere una missione importante: l'angelo è anche l'amico che ci sta accanto nel momento del bisogno, quando tutti sembrano voltarci le spalle; è nostro figlio che ci abbraccia e ci dice "ti voglio bene anche quando sono a scuola"; è lo sconosciuto che ti indica la via quando pensi di esserti perso....a me è successo un paio di volte. Angeli sono le persone che si prendono cura negli altri.
Queste creature celesti(ali) hanno in sé una grande energia ed emettono una luce radiante, come piccoli soli: da qui la credenza popolare che abbiano le ali.
Purtroppo lo dimentichiamo, ma gli angeli sono più vicini di quanto pensiamo.
Io vivo in mezzo a molti angeli, non che sia una privilegiata, ma ne faccio collezione. Amici e parenti lo sanno e nelle occasioni importanti, soprattutto a Natale, un piccolo angelo si aggiunge a quelli che possiedo, credo siano più di un centinaio ormai, non li ho mai contati: sono un pò i miei angeli custodi ^^.
Ho pensato di dividere il post in due parti.
Il prossimo post sarà dedicato agli angeli nell'arte: i quadri e le opere d'arte che hanno per soggetto gli angeli.
A presto!!!
Laura