martedì 24 gennaio 2012

Alfred Cheney Johnston e le Ziegfeld Follies




Uno dei post che, sin'ora, ha avuto più visualizzazioni è quello su Louise Brooks, attrice americana degli anni '20 famosa per il suo caschetto nero: le immagini di quell'epoca hanno senza dubbio un fascino unico, privo di volgarità e il fotografo che, con il suo lavoro, contribuì a rendere famose le attrici di quegli anni fu Alfred Cheney Johnston.

Alfred Cheney Johnston nacque l'8 aprile 1885 a New York da un'agiata famiglia di banchieri ma si trasferì presto a Mount Vernon, NY. Studiò pittura e illustrazione all'Accademia Nazionale di Design di New York, ma, dopo il diploma nel 1908, si rese conto che non era possibile guadagnarsi da vivere solo come ritrattista, e sostituì la matita con la macchina fotografica. Nel 1917 venne assunto dal famoso produttore Florenz Ziegfeld come fotografo a contratto per le Ziegfeld Follies, una serie di spettacoli teatrali messe in scena dal 1907 al 1931 a Broadway, e ispirate alle Folies Bergères di Parigi. Per i successivi 15 anni fotografò diverse showgirls del famoso spettacolo, ma anche attori e attrici dell'epoca (1920/ 1930)
Nel 1960 Johnston donò un set di 245 stampe del suo lavoro alla Libreria del Congresso di Washington.
Alfred Cheney Johnston morì in un incidente stradale vicino casa, nel Connecticut il 17 aprile 1971, tre anni dopo la morte della moglie Doris. Non ebbero figli.
Molti anni dopo la sua morte, il suo lavoro venne rivalutato: sia i negativi, sia le sue fotografie (soprattutto se autografate) sono oggi ambite dai collezionisti.  (fonte Wikipedia english)







Dorothy Flood





 Caja Eric





                                                                                Woman and greyhound





 Cigarette advertisement




 Helen Henderson






     Susan Fleming







Gladys Glad



Virgina Snyder

16 commenti:

  1. adoro queste foto d'epoca! hanno un fascino discreto e particolare e queste donne degli anni '20-'30 erano davvero di una bellezza mozzafiato...

    RispondiElimina
  2. Queste foto hanno una grazia senza tempo...irripetibili...lieta

    RispondiElimina
  3. ciao laura, grazie, foto stupende con stupende donne dal fascino intramontabile, erano veramente dive irraggiungibili, ciao baci rosa a presto buona giornata

    RispondiElimina
  4. queste foto sono una meraviglia, ma si possono utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam,
      grazie per la domanda :)
      Queste foto sono state prelevate da vari siti e possono essere pubblicate solo a scopo divulgativo e/o educativo e non commerciale. Bisognerebbe citare la fonte, ma in questo caso non l'ho fatto perchè, pur non essendo reponsabile di tali siti ai quali si può accedere tramite i collegamenti (e che mostrano foto un pò più osè di queste), lo sono invece del blog che viene visitato anche da minori, quindi....sai com'è :)
      Su google puoi trovare tantissime immagini di questo fotografo o delle attrici qui sopra davvero molto belle, purtroppo ho potuto fare solo una piccola selezione.
      In breve....se desideri utilizzare queste foto puoi farlo :))
      Ciao buona serata!!

      Elimina
  5. Grazie per essere passata da me e per avermi dato la possibilità di conoscerti! Il tuo blog è molto bello...adesso me lo guardo con calma!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. I love all of these photos! These women are so gorgeous & glamorous!!

    Corinne xo
    http://corinnemonique.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. bellissimo post, queste sì che erano dive!!

    RispondiElimina
  8. Sono estasiato dalla meraviglia di queste immagini. La fotografia è un'arte visiva importante, con una sua autonomia e dignità che la mette allo stesso livello delle altre arti visive. Queste fotografie così splendide lo dimostrano. Ho una certa nostalgia per quei tempi, anche perché mi ricordano le foto di mia nonna da ragazza. Credo che dedicherò una pagina del mio blog a tutte le foto della mia nonna materna una delle persone più importanti della mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te, Riccardo.
      Adoro le foto d'epoca e sto preparando un post anche sulla moda e sull'eleganza maschile di quegli anni.
      Grazie per la visita e benvenuto tra i miei lettori!!

      Elimina
  9. Ciao cara!!!

    Davvero...davvero convengo con Riccardo.

    La fotografia al giorno d'oggi ha raggiunto mirabolati sorprese...obiettivi, filtri, progressioni...ma cos'è era il nostra b/n a quei tempi?

    Trovo che come per un pittore, anche per un fotografo sia la stessa cosa, passare da un tratto ad uno scatto il b/n sia sempre il TOP!

    bacissimi mia dolce Lauretta! Kissssssssssssss... NI

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata da me e per le belle parole che mi hai lasciato...non posso che ripetere ciò che hai detto a me.....queste fotografie sono splendide...e aggiungo...immagini senza tempo! Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  11. meravigliose queste stampe!!! grazie per la visita!!! :)
    Keep in touch with fashion

    RispondiElimina
  12. ciao Laura grazie di essere passata da me ...non so come ma non riuscivo a vedere il collegamento al tuo blog ...adesso si ...misteri dell'informatica :)
    Adoro gli anni '20!!!
    Buona settimana
    Ale

    RispondiElimina