giovedì 27 dicembre 2012

La nascita del Sole


 
Natale è appena passato....e io penso già alla primavera con i  fiori che timidamente iniziano a sbocciare, l'arrivo delle rondini ed il sole che comincia a far sentire il calore dei suoi raggi.
Ed è proprio del Sole che vorrei parlarvi oggi, con una bella storia lunga di secoli che riguarda anche noi.
 
Letteralmente Natale significa "nascita". Non tutti sanno però che, anticamente, questa festa era associata alla nascita del Sole. Il culto del Sol Invictus ha origine in oriente: le celebrazioni di questo rito in Siria ed Egitto erano di grande solennità e prevedevano che i celebranti, ritiratisi in appositi santuari, ne uscissero a mezzanotte, annunciando che la Vergine aveva partorito il Sole, raffigurato come un infante.
 
La festività del Dies Natalis Solis Invicti ("Giorno di nascita del Sole Invitto") veniva celebrata nel momento dell'anno in cui la durata del giorno iniziava ad aumentare dopo il solstizio d'inverno: la "rinascita" del sole. Il termine solstizio viene dal latino solstitium, che significa letteralmente "sole fermo" (da sol, "sole", e sistere, "stare fermo").
Infatti nell'emisfero nord della Terra tra il 22 e il 24 dicembre il sole sembra fermarsi in cielo (fenomeno tanto più evidente quanto più ci si avvicina all’equatore). In termini astronomici, in quel periodo il sole inverte il proprio moto nel senso della "declinazione", cioè raggiunge il punto di massima distanza dal piano equatoriale. Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Si verificano cioè la notte più lunga e il dì più corto dell’anno. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare e il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate, in giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta.
Il giorno del solstizio cade generalmente il 21, ma per l’inversione apparente del moto solare diventa visibile il terzo/quarto giorno successivo. Il sole, quindi, nel solstizio d’inverno giunge nella sua fase più debole quanto a luce e calore, pare precipitare nell’oscurità, ma poi ritorna vitale e "invincibile" sulle stesse tenebre. E proprio il 25 dicembre sembra rinascere, ha cioè un nuovo "Natale".
 
Questa interpretazione "astronomica" può spiegare perché il 25 dicembre sia una data celebrativa presente in culture e paesi così distanti tra loro. Tutto parte da una osservazione attenta del comportamento dei pianeti e del sole, e gli antichi, per quanto possa apparire sorprendente, conoscevano bene gli strumenti che permettevano loro di osservare e descrivere movimenti e comportamenti degli astri.
 
Interessante vero? Se desiderate saperne di più cliccate qui (Fonte Wikipedia)
Al prossimo post! ^^


Laura
 
 
 
 
Il seminatore
Vincent van Gogh
 
 
 
 
 
 
 
 
 

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale!

 
 
 
Cari amici,
 
Natale è arrivato con la sua meraviglia e la sua gioia.
Quest'anno, con la profezia dei Maya, qualcuno ha temuto che non potessimo vivere ancora una volta questa festa. Io sono sempre ottimista e  mi piace pensare che loro, i Maya, abbiano voluto augurarci l'inizio di una nuova era, nella quale regni l'amore per il prossimo, in fondo basta poco ^^
Secondo me, è servita anche a farci apprezzare ancora di più quando sia bellissima ed unica questa nostra Terra, e quanto dobbiamo essere responsabili noi nel preservarla per le generazioni future.
Ci ha fatto capire quanto siano importanti la famiglia, gli amici e le persone a cui vogliamo bene e che ci vogliono bene. Per questo..........auguro a tutti voi uno splendido Natale con i vostri cari: spero che sotto l'albero troviate tutto ciò che desiderate!!!!!
 
Un abbraccio a tutti!
 
Laura
 
 
 
 
 

mercoledì 19 dicembre 2012

The winner is.....

 
 
Cari amici,
 
Oggi è il grande giorno! Tra i partecipanti al giveaway natalizio è stata estratta la vincitrice!!!
 
Prima di annunciarvi il nome della fortunata (ma so che lo avete già letto ^^) vorrei ringraziare tutti i lettori che hanno partecipato e che hanno reso questo giveaway ancora più speciale!!!
GRAZIE DI CUORE !!!
Chi non ha vinto non deve rattristarsi: infatti, ho deciso di fare un altro giveaway all'inizio del nuovo anno sull'altro mio blog: Ali di polvere.
Vi aspetto anche lì ^^
 
 Ed ora.....ho il piacere e la gioia di annunciarvi che il numero estratto tra i 34 commenti effettivi su 37, é il n° 1:
 
VATY!!!!
 
Congratulazioni Vaty! Attendo il tuo indirizzo via mail per la spedizione!
 
 
 
 
 
 
 
 



Grazie ancora, felice e commossa per i vostri messaggi!!!
Un abbraccio grande e a presto!!!!

Laura






mercoledì 12 dicembre 2012

Vintage Christmas

 
 
 Buongiorno amici,
 
 
Natale è ormai vicino: tra i post dedicati a questa bellissima festa, "Lo spirito del Natale passato" è sicuramente uno dei più letti. Le immagini vintage hanno sempre un fascino particolare, così ho pensato di proporvi altre cartoline del passato trovate in rete che possano essere d'ispirazione per i vostri auguri. 
 
 
 
 
 





















 
 
 
 
Con questo post, vorrei  ringraziarvi per i commenti al giveaway ancora in corso che potete leggere nel post precedente. Avete scritto parole bellissime: grazie di cuore!!!!
Alla prossima :-)
 
Laura
 
 
 
 
 
 

martedì 4 dicembre 2012

Giveaway di Natale! Il mio primo libro



Buongiorno amici!
 
Come per tutte le mamme e i papà del mondo, la mia fonte di ispirazione e la mia gioia infinita sono i miei bambini: basta un loro abbraccio, o un loro sorriso, e tutto torna sereno...
 
Circa 13 anni fa aspettavo il mio primo bimbo, oggi un bel ragazzino ^^. Sapevo già che si sarebbe chiamato Tommaso perchè quel nome antico, dal suono armonioso, mi ispirava bontà d'animo. All'epoca non potevo fare movimenti bruschi o alzare pesi, solo riposo....ma, siccome non so stare ferma e immobile, un giorno mi misi al computer e iniziai a scrivere...

Amo molto la natura e gli animali,  dovete sapere che, vivendo in campagna, ne ho salvati tanti, sia abbandonati che feriti, o entrambe le cose, così volevo scrivere qualcosa che parlasse anche degli altri esseri viventi che popolano la terra, e del male che gli uomini fanno alle creature più deboli, non solo direttamente, ma anche a causa dell'inquinamento dei mari e dell'atmosfera.
 
Il tutto sotto forma di favola che, un giorno, avrei letto a lui. 
 
 
 


 
 
 
Tommaso è cresciuto e, nel frattempo, è nato il fratellino, Filippo...buono e bello come un angioletto, e a volte penso che lo sia davvero.....
 
Oggi, quella favola scritta tanti anni fa, è diventata un libro: Tommaso in volo sull'ape regina.
Tommaso, un bambino particolarmente sensibile di dieci anni, vive in una grande baita, con la sua famiglia. Una mattina di aprile, decide di andare da suo padre, impegnato alle arnie, per dargli una mano nella raccolta del miele. Durante il lavoro (ma per lui è un divertimento), viene però punto alla caviglia da un'ape: da questo momento inizia una straordinaria avventura, in un luogo abitato da animali giganti, tra cui la dolce Bri, un'ape operaia che lo condurrà al cospetto della regina, la quale gli rivelerà i segreti della natura e della vita....
 
Da quando ho aperto il blog, è diventata una tradizione, per me, lanciare il consueto giveaway di fine anno. Questa volta vorrei regalare una copia del libro (160 pagine e 5 tavole a colori disegnate da me) ad una,  o uno, di voi.
 
E' sufficiente essere lettori del blog e lasciare un commento a questo post.
Molto semplice :-)
Può partecipare anche chi non ha un blog.
 
Il giveaway scadrà a mezzanotte di martedì 18 dicembre 2012.
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il libro è in vendita da pochi giorni. Se desiderate leggere alcune pagine, visualizzare scheda e commenti, oppure acquistarlo potete cliccare qui o sull'immagine nella barra laterale del blog.
 
I miei bambini sono stati giudici severi, ma il fatto che lo abbia scritto la mamma li ha riempiti di orgoglio: a loro è piaciuto, spero anche a voi. 
 
Per il momento è in italiano...chissà che presto non venga tradotto in altre lingue.... ;-)
Penso di non aver dimenticato nulla.....ogni giveaway è un'emozione a sé, è qualcosa di te che doni agli altri, ma questo ancora di più...
 
Buona fortuna ad ognuno di voi!!!!
 
Laura
 
 
 
 
 
Questo libro è dedicato a Tommaso, a Filippo e a tutti i bambini del mondo...