lunedì 22 aprile 2013

Il Cantico delle creature



Oggi, 22 aprile 2013, è la giornata mondiale della Terra, così ho pensato di condividere con voi uno dei testi più belli della letteratura italiana: Il Cantico delle creature, noto anche come "Cantico di frate Sole" scritto da San Francesco d'Assisi nel 1226.

Il Cantico è una preghiera a Dio e a tutte le creature che vivono sulla terra, quindi un inno alla vita. Noi tutti sappiamo quanto San Francesco amasse gli animali e li rispettasse: un esempio da seguire sempre.... 

Ve lo riporto qui di seguito in italiano moderno:

Altissimo, Onnipotente Buon Signore, tue sono la lode, la gloria, l’onore ed ogni benedizione.
A te solo Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di pronunciare il tuo nome.
Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu attraverso di lui ci illumini.


Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia te, Altissimo.
Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai formate, chiare preziose e belle.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello vento,e per l’aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno e ogni tempo tramite il quale dai sostentamento alle creature.


Tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E’ bello, giocondo, robusto e forte.
Tu sia lodato, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba.


Tu sia lodato, mio Signore, per quelli che perdonano in nome del tuo amore e sopportano malattie e sofferenze.
Beati quelli che le sopporteranno in pace, perchè saranno incoronati.
Tu sia lodato, mio Signore, per la nostra morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scappare: guai a quelli che moriranno mentre sono in situazione di peccato mortale.


Beati quelli che la troveranno mentre stanno rispettando le tue volontà,
perché la seconda morte, non farà loro male.
Lodate e benedite il mio Signore, ringraziatelo e servitelo con grande umiltà.

















3 commenti:

  1. è stupendo questo cantico,grazie per averlo condiviso con noi.
    amo molto anche "Dolce Sentire" ...ogni volta che lo ascolto o lo canto mi spuntan le lacrime!
    ciao,
    Titty.

    RispondiElimina
  2. GRazie per la condivisione di queste magnifiche parole.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Stupendo!(nuova follower http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/)

    RispondiElimina