sabato 4 dicembre 2010

La biscottiera in stile grisaille



Questa biscottiera è un altro tesoro che ho trovato in un mercatino dell'usato. Per mia fortuna era in buono stato, così non ho dovuto effettuare interventi particolari.

Ho quindi pensato ad una decorazione in stile grisaille (da "gris", grigio in francese), dove i soggetti utilizzati sono tutti in bianco e nero.

Per il  fondo ho usato il bianco e il verde Veronese, 
  che amo molto (non a caso l'ho scelto per la grafica del blog).
La finitura, invece, è a craquelè che dona all'oggetto
una preziosa patina antica.






particolare del coperchio









particolare del craquelè








Per i ritagli, ho  fotocopiato i soggetti da alcuni cataloghi delle edizioni Dover,
fondate nel 1941 e note per le loro ristampe di immagini classiche del diciottesimo e diciannovesimo secolo.













Una biscottiera di recupero divenuta un
finto pezzo d'epoca :)

4 commenti:

  1. Grazie per essere passata da me e per aver lasciato un commento.
    Mi sono messa fra i tuoi lettori fissi per non perdere cio che crei.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, il tuo lavoro è venuto veramente molto bene e le immagini che hai usato mi piacciono molto.

    Un bacio ed a presto

    Cecilia

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, il tuo lavoro è decisamente raffinato e chic. Complimenti!

    Baci^^

    Marica

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze,
    sono felice che vi piaccia!
    sembra difficile, in realtà serve solo una buona dose di pazienza nella fase del ritaglio....e io ne ho sempre poca :-)

    ciao Debora! benvenuta e grazie a te per essere qui!!

    Un abbraccio a tutte voi ^!^

    Laura

    RispondiElimina