lunedì 9 gennaio 2012

Il più frequente dei destini




Romeo and Juliet
 Frank Dicksee
 Southhampton Art Gallery
 1844





      “Che una persona non possa ottenere e avere per sé sola colui che ama è il più frequente dei destini, e dominare tale destino significa sottrarre, a questo oggetto, il sovrappiù di passione e di dedizione di cui si è in possesso, grazie al proprio amore, e dedicarlo ad altri scopi: il lavoro, l’impegno sociale, l’arte. Questa è la via su cui il vostro amore può diventare fertile e colmarsi di senso.
       Il fuoco da cui ora lasciate bruciare soltanto il vostro cuore non è solo di vostra proprietà, appartiene al mondo, all’umanità e da una tortura si trasformerà in gioia se voi lo renderete fertile" .


(Hermann Hesse)





8 commenti:

  1. <3 bella! buona settimana nuova! un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. quanto è vera questa frase!!! qualcuno ha detto anche che il nostro cuore è come un armadio: più lo riempiamo di oggetti (i nostri interessi)e meno sentiremo la mancanza qualora uno di loro dovesse mancare,,,più o meno il senso è lo stesso ;)

    baci Lauretta!!è sempre un piacere leggerti...!

    RispondiElimina
  3. ciao laura bella teoria e belle parole, ha ragione in fondo, perche' struggersi tutta vita da soli ed infelici, tante persone hanno bisogno di dare quindi perche' non dedicarci agli altri,ci apprezzerebbero e considerebbero, bisogna aprire la mente e saper vedere nuovi orizzonti, ciao grazie baci rosa buona giornata, bellissima l'immagine:)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, le parole di Hesse son giuste, ma l'amore per qualcuno sa essere anche una cosa bellissima e quando si vive penso non si scambierebbe con niente...romanticona eh??
    Ciao, Barbara

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ragazze :-)

    Queste parole possono essere interpretate in base alla propria esperienza personale, e certamente offrono vari spunti di riflessione.

    Grazie per la visita e per i vostri commenti :-)

    Laura

    RispondiElimina
  6. c'è grande saggezza nelle parole di hesse!

    RispondiElimina
  7. è vero Hobina, io lo adoro...

    buona giornata :)

    RispondiElimina