lunedì 26 settembre 2011

René Gruau




Renè Gruau (vero nome Renato Zavagli Ricciardelli, Gruau era il cognome della madre) nacque a Rimini nel 1909 da una famiglia aristocratica, il padre era conte. Quando i genitori si separarono, si trasferì con la madre a Parigi.

Esordì appena quattordicenne, dopo aver abbandonato il suo sogno di diventare architetto, realizzando i figurini scelti dai vari magazine con i quali collaborò.

Fu prima illustratore di moda e poi disegnatore di manifesti pubblicitari, e legò il suo nome alle firme più prestigiose dell'Haute Couture come Balenciaga, Schiaparelli, Balmain e Givenchy.
Lavorò per Le Figaro, Marie Claire, Vogue, Très Chic e Harper's Bazaar: in questo periodo conobbe Christian Dior, di cui divenne intimo amico,  contribuendo così a dare forma alle creazioni del re della moda.

René Gruau fu tra i protagonisti della storia della moda del Novecento e i suoi lavori sono esposti nei musei più prestigosi, tra cui il Louvre di Parigi. 
Morì a Roma nel 2004.





 






























Immagini via Google

3 commenti:

  1. Che bei disegni, sono ancora così attuali nel gesto, mi ricordano la mano pittorica di Govanni Boldini, fantastico ritrattista!Ciao, Barbara

    RispondiElimina
  2. ciao laura bellissimi questi disegni cosi' stilizzati, mi piacciono molto, grazie per averli proposti, buona settimana baci rosa.)

    RispondiElimina
  3. molto charmante......buona settimana lory

    RispondiElimina