martedì 7 febbraio 2012

Le tavole botaniche: tra arte e scienza




Köhler's Medizinal-Pflanzen (titolo completo: Köhler's Medizinal-Pflanzen in naturgetreuen Abbildungen mit kurz erläuterndem Texte: Atlas zur Pharmacopoea germanica) è un atlante illustrato delle piante medicinali pubblicato nel 1887 a Gera (Germania) dalla case editrice Franz Eugen Köhler (1883-1914) sotto la cura del botanico tedesco Gustav Pabst che ha continuato l'opera del medico Hermann Adolf Köhler (1834-1879).

L'opera, di notevole rilevanza dal punto di vista naturalistico, è costituita da quattro volumi che descrivono le piante di interesse medicinale originarie di numerosi paesi europei. I botanici Sitwell e Blunt hanno affermato che "dal punto di vista botanico" essa costituiva "la migliore e più utile collezione di illustrazioni relativa alle piante medicinali".
La caratteristica fondamentale della pubblicazione sono le circa 300 tavole illustrate finemente dettagliate, disegnate con grande accuratezza e professionalità dagli artisti L. Müeller e C.F. Schmidt, riprodotte in cromolitografia da K. Gunther.(fonte Wikipedia)



































Per altre bellissime immagini cliccate qui 


8 commenti:

  1. Ciao Laura , ho sempre adorato le tavole botaniche e le trovo una forma d'arte sublime,grazie per questo belpost, ora vado a guardarmi bene il link che ci consigli! Buona giornata, Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara,
      piacciono molto anche a me perchè sono ricche di dettagli e, proprio per questo, utili non solo a chi ama i fiori e le piante, ma anche ai disegnatori e ai pittori.
      Grazie a te per la visita :-)

      Elimina
  2. Ciao,queste tavole sono veramente una gioia per gli occhi...inoltre aiutano a guardare le piante con altri occhi...Grazie per aver condiviso con noi! L.

    RispondiElimina
  3. Bellissime! Mi sono sempre piaciute queste tavole!

    RispondiElimina
  4. ciao laura grazie bellissime, anche a me son sempre piaciute, anzi forse avevo anche qualche quadretto cosi', devo andare a cercarlo, mi hai fatto venire in mente, ciao grazie buon pomeriggio a presto rosa.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta, Alchemilla e Rosa....grazie per la visita ragazze :)

      Elimina
  5. Tes...

    adoro questi work. Mi piacciono...trooooppo...

    "Erbolario" ne è la fautrice!! THANKS. NI

    RispondiElimina
  6. Erbolario, Fiori di Bach...le piante medicinali hanno proprietà infinite. Per anni molte popolazioni indigene si sono curate in questo modo...
    Grazie per il tuo commento cara ;)

    Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina