Nell’era di Internet e dei telefonini, è sempre più difficile trovare chi abbia ancora il desiderio di scrivere, a mano, una lettera d’amore come invece accadeva diversi anni fa.
Le missive di carta sono state sostituite dalle e-mail o dagli sms, più sintetici, e i tempi morti che intercorrono tra l'invio e l’eventuale risposta sono più brevi, rispetto a prima, quando potevano trascorrere addirittura mesi se le persone abitavano in paesi lontani.
Il fascino delle lettere scritte in bella grafia è unico e intramontabile, con quel delicato profumo di Acqua di Colonia, e con l’inchiostro di China che scorre dal pennino d’oro della stilografica, ad esprimere emozioni e sentimenti.
La ceralacca sulla busta recava le iniziali del mittente, ed era un gesto romatico e di grande cura riunire quelle missive preziose con un nastro di seta colorato, dopo averle lette fino a consumarle, per poi riporle in un angolo del cassetto, nel comodino accanto a noi.
Oggi questa moda si è un pò persa, come tante altre nel corso degli anni, ma la voglia di affidare i nostri pensieri ad una pagina, che sia virtuale o di carta, per fortuna, è rimasta la stessa.
Nessun commento:
Posta un commento