martedì 24 maggio 2011

Ertè


Romain de Tirtoff nasce a San Pietroburgo nel 1892.
Conosciuto con lo psudonimo di Ertè
(dalla pronuncia in francese delle sue iniziali, R.T),
si trasferisce a Parigi nel 1915,
dove inizia a collaborare con diverse riviste di moda:
per Harper's Bazaar realizza oltre 200
copertine tra il 1915 e il 1937.













Ertè fu disegnatore, scultore, designer, scenografo per il cinema
ed il teatro, e si può definire il massimo rappresentante dell'Art Déco.
Le sue figure sofisticate sono riconoscibili
per  l'eleganza e per il glamour.










Il suo lavoro si trova nei maggiori musei del mondo.
Muore a Parigi nel 1990 all'età di 97 anni.

 






per maggiori infowww.erte.com/

2 commenti:

  1. Questa si chiama telepatia!!!!
    Ma lo sai che anch'io ho pronto un post su Ertè?
    Mi hai bruciato sul tempo!
    Io aspetto,per inserire le foto, che mi arrivi l'ultimo numero di Laboratorio dove c'è un mio lavoro (anzi due) con le immagini di questo artista dell'Art Decò...
    Si chiama sintonia?
    Un bacione
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Cara Patrizia,
    credo proprio di sì, e questo accade quando si hanno le stesse passioni e la stessa sensibilità ^^.

    Non vedo l'ora di leggere il tuo post e vedere il tuo lavoro!!
    Un abbraccio!!

    Laura

    ps. mi scuso se scrivo come anonimo, ma oggi Blogger non mi accetta l'account

    RispondiElimina