Buongiorno amiche e amici,
e anche l'ultimo mercatino si è concluso in maniera positiva: il cielo ci ha regalato due giorni di sole ed una temperatura sopportabile, trasformando Casbeno in un piccolo villaggio di Natale, una bella festa non solo per la mia città: molti gli amici che sono venuti a farci visita dalla Svizzera, da Como e da Milano: grazie a tutti!!
I miei appuntamenti con i mercatini di Natale, però, per ques'anno terminano qui, ora vorrei riprendere alcuni progetti temporaneamente messi da parte che spero di realizzare nei prossimi mesi, proprio per non chiudere quel famoso cassetto dei desideri che ognuno ha dentro di sé. Speriamo bene :)
Mancano ancora alcuni giorni a Natale, e per rimanere in tema, oggi vi propongo un DIY (solo da quando scrivo un blog so che sta per "Do It Yourself" ^^), un tutorial facile facile: le Christmas tags (o chiudi-pacco) con immagini vintage.
Il materiale è il seguente:
* tags o etichette di cartone pressato;
* colla vinilica diluita con poca acqua;
* colori acrilici rosso, bianco e oro;
* un pennello e una spugnetta;
* un paio di forbici;
* spartiti musicali;
* nastri e fiorellini di vari colori (perfetti quelli delle bomboniere);
* immagini natalizie d'epoca.
Realizzazione:
Innanzitutto, ho colorato un lato di alcune etichette (quello dove scriverete il nome del destinatario) con il colore oro, mentre le altre le ho dipinte di rosso, e ho lasciato asciugare bene.
Dopo questa fase, ho tamponato con del bianco il bordo del cartoncino utilizzando una spugnetta di gommapiuma.
Ho ritagliato alcuni spartiti bianchi e blu in modo da riprodurre esattamente la sagoma del cartoncino e li ho poi incollati sulla parte del supporto rimasto bianco. Volendo si possono aggiungere glitter del colore desiderato così che, una volta asciutta, la colla diventerà trasparente e si vedranno solo i brillantini.
Una volta asciutta la colla, ho ritagliato alcune immagini tipicamente natalizie e ho incollato anche queste sul cartocino con lo spartito: stelle di Natale, pigne e pungitopo in alcune.....
.....angeli e Babbi Natale in altre.....
Per terminare la decorazione realizzato alcuni fiocchi con nastri di organza blu e azzurri, ai quali ho aggiunto piccoli fiori di carta e bacche: potete realizzarli voi stessi con la vostra fantasia, magari facendovi aiutare dai bambini. Nelle mercerie più fornite è possibile trovarli già finiti.
Ed ecco il lavoro ultimato.
Come detto, non ci sono limiti alla fantasia: nel web o sulle riviste è possibile trovare tantissime idee a cui ispirarsi per personalizzare in modo carino e originale i vostri regali, e stupire così le persone che li riceveranno.
Vi mando un grosso abbraccio e alla prossima con una super-sorpresa!!
Laura
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaopssss....scusami!! ho cliccato su "elimina commento"!
RispondiEliminadicevo che adoro immergermi nel tuo blog "antico"!! queste tags sono dolcissime....e intanto aspetto la sorpresa!!!
baci!!
Elena
grazie di questo bel tutorial o DIY!
RispondiEliminal'abbinamento spartiti e immagini vittoriane è perfetto!! :)
smackkk
uno dei miei piccoli rituali al mattino è fare colazione curiosando tra i blog!!
RispondiEliminaI tuoi chiudipacco mi piacciono molto, non semplici come si vedono in giro, ma d'effetto!!!
brava!!!:-)
p.s. però volevo vedere una tua fotooo!!! ;0D
ciao laura complimenti sono stupendi questi chudi pacco o anche targhe, molto carini i disegni vintage, son contenta che sia andato bene il mercatino, ciao buona giornata baci rosa a presto.)
RispondiEliminaLaura che belle le tue tags! davvero un'ottima idea..
RispondiEliminaUn bacio
paola
Sono molto d'effetto! e anche semplicissime da preparare!
RispondiEliminaun abbraccio!
donata
Che belli Laura, complimenti!! Grazie per la dettagliata spiegazione!
RispondiEliminaUn bacione
Francy
Oddio me le ero perse! bellissime!!!!
RispondiEliminaCiao Laura, sono tua nuova lettrice, le tue tags sono bellissime, ma il problema è dove trovare quelle in cartone pressato?
RispondiEliminagrazie!
Silvia