giovedì 26 aprile 2012

Gli uomini che ho amato...




Il titolo del post potrebbe ingannare: se, per caso, pensavate ad un elenco di ex-fidanzati, ho paura che resterete delusi :-)
Vi ricordate il post sul fascino femminile degli anni '20? Vi avevo promesso di scriverne anche uno su quello maschile, quindi oggi vi parlerò degli uomini che ho amato veder recitare sullo schermo, i quali si sono distinti per stile e classe, attori che, ancora oggi, mi fanno sognare.

Impossibile non iniziare questa breve carrellata con il mio attore del passato preferito: Cary Grant.
Archibald Alexander Leach (vero nome di Grant) nacque a Bristol il 18 gennaio 1904. Trasferitosi negli Stati Uniti intorno agli anni '20, fu uno degli attori più affascinanti dell'epoca, forse proprio per le sue origini inglesi che lo distinsero per raffinatezza ed eleganza, sebbene non abbia avuto un'infanzia facile: fu separato presto dalla madre a causa di una malattia mentale di lei. Tra i film più famosi, "Caccia al ladro" con Grace Kelly e "Sciarada" con Audrey Hepburn. Definito da Premiere Magazine come "la più grande stella maschile del cinema di sempre" morì a Davenport il 29 novembre 1986.












Un altro attore che vorrei ricordare è Laurence Olivier. L'indimenticabile protagonista di "Cime tempestose", fu tra i più grandi attori del XX secolo, con le sue interpretazioni teatrali di Shakespeare, tra cui Amleto e Romeo. Nato il 22 maggio 1907 a Dorking (Inghilterra) fu anche regista in alcuni film tra cui "Il principe e la ballerina" insieme a Marylin Monroe. Nella vita privata, fu per circa vent'anni il marito di Vivien Leigh, la Rossella di "Via col vento".
Olivier morì l'11 luglio 1989 a Styning, in Inghilterra. 









Ed infine lui, Gary Cooper.
Nato il 7 maggio 1901 a Helena, nel Montana, il suo vero talento fu per il disegno: «Sono diventato attore solo per sbarcare il lunario, dopo aver fallito come disegnatore e caricaturista politico. Era questa, infatti, la mia vera ed unica vocazione giovanile».
La carriera nel cinema fu ricca di successi, con un premio Oscar nel  1942, uno nel 1953 ed un terzo alla carriera nel 1961, anno della sua morte avvenuta il 13 maggio a Beverly Hills.








Alla prossima!

Laura




10 commenti:

  1. condivido pienamente la scelta :) a me piaceva Rock Hudson, degli italiani non mi viene in mente nessuno :(
    Baci ^__^

    E.

    RispondiElimina
  2. Certamente uomini di charme specie il primo...
    Esteticamente il mio preferito di quell'epoca era Montgomery Cliff spero si scriva così...erano tutti attori che mi propinava mia madre.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  3. post molto interessante!!!!
    bellissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. cary grant era il fascino e l'eleganza fatta persona.....un mito davvero, bel post complimenti Lory

    RispondiElimina
  5. ciao laura sono gli attori che ho amato anch'io di piu', primo gary grant poi anche gli altri in ordine come li hai messi tu, abbiamo gli stessi gusti, quelli erano bei film.))ciao grazie buona serata rosa

    RispondiElimina
  6. Adoro ancora oggi i film in bianco nero. Erano fatti bene,studiati,preparati, seri, anche se erano comici.Gli attori o le attrici di quei anni erano professionisti,oggi si contano sulle dita di una mano attori così. Io adoravo Gregori Peck da ragazza...:) Un abbraccio grande. Natasha

    RispondiElimina
  7. Condivido Laurence Oliver!! ma come Clarke Gable.... nessuno mai!
    Complimenti, bellissimo post ^_^

    RispondiElimina
  8. Ahahah che ridere Laura! In effetti ho cliccare sul post
    Proprio pensando alla tua frase d'esordio ;-)
    Sono curiosa, e' uno dei miei peggior difetti !
    Scherzi a parte, interessante questo post, soprattutto per me che conosco poco gli attori di quest'epoca (in Thailandia non arrivavano i film...).
    Ps L. Oliver ha il suo perché ...

    RispondiElimina
  9. Grazie per la carrellata di indiscutibile e irripetibile fascino.
    Sono tra i tuoi followers .
    Maddalena

    RispondiElimina
  10. Buongiorno ragazze,
    sono felice che condividiate i miei stessi gusti, questi attori avevano un fascino unico e intramontabile.
    Un abbraccio a tutte :)

    Ps. per Vaty: tesoro, ti scriverò i nomi in privato ;-)))


    Benvenuta Maddalena! :-)

    RispondiElimina