mercoledì 2 maggio 2012

Un dono divino







The kiss
Henri de Toulouse-Lautrec
1892





Un giorno un vecchio mi disse: ”Quando incontri qualcuno, e questo qualcuno ti fa fermare il cuore per alcuni secondi: fai attenzione, questo qualcuno potrebbe essere la persona più importante della tua vita.
Se gli occhi si incrociano e in quel momento c’è la stessa luce intensa tra loro: stai allerta, può essere la persona che stai aspettando dal giorno che sei nato. Se il tocco delle labbra è stato intenso, se il bacio è stato appassionante e gli occhi si sono riempiti di acqua in quel momento: rifletti, c’è qualcosa di magico tra voi. Se il primo e l’ultimo pensiero del giorno è per quella persona, se il desiderio di stare insieme arriva a stringerti il cuore: ringrazia Dio, ti ha mandato un dono divino…l’amore. Se un giorno doveste chiedere perdono l’uno a l’altro per qualche motivo e in cambio ricevere un abbraccio, un sorriso, una carezza fra i capelli e i gesti varranno più di mille parole: arrenditi, voi siete fatti l’uno per l’altro. Se per qualche motivo fosse triste, se la vita le avesse inflitto un colpo e tu sarai lì a soffrire il suo dolore, a piangere le sue lacrime e asciugarle con affetto: che cosa meravigliosa! Lei potrà contare su di te in qualsiasi momento della vita. Se riesci col pensiero a sentire l’odore della persona come se si trovasse al tuo fianco, e se la trovi meravigliosamente bella anche quando indossa un vecchio pigiama, ciabatte e ha i capelli arruffati. Se non riesci a lavorare per tutto il giorno, emozionato per l’appuntamento che avete…se non riesci ad immaginare in nessun modo un futuro senza quella persona, e se hai la certezza che la vedrai invecchiare e, anche così, sei convinto che continueresti ad essere pazzo per lei. Se preferiresti morire prima di vedere l’altra andarsene…allora vuol dire che l’amore è entrato nella tua vita! E’ un dono!”

Poi sorrise e mi disse: “Molte persone si innamorano molte volte nella vita, ma poche amano o trovano un amore vero. A volte lo incontrano e non prestano attenzione a questi segnali, e lo lasciano passare senza accadere veramente. E’ libero arbitrio. Per questo, presta attenzione ai segnali, non lasciare che le follie del quotidiano ti rendano cieco alla miglior cosa della vita: l’amore! Quello che è sincero non cambia mai!”

(Carlos Drummond de Andrade)




9 commenti:

  1. Non conoscevo questo autore e mi vergogno di me stessa perchè ciò che ha scritto di una bellezza disarmante.
    Sono davvero colpita.
    E lo sai che Toulouse Lautrec è tra gli artisti preferiti di mio marito? ci piace davvero molto.
    Laura, che meraviglia, coniughi sempre la bellezza dell'arte alla saggezza di alcuni autori (di cui non conoscevo l'esistenza - perdonami..)
    ti mando un bacione da bergamo :-)

    RispondiElimina
  2. un post MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!! non conoscevo questo splendido e veritiero testo....grazie!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  3. ciao laura grazie per questo bellissimo post, dal quadro alla descrizione dell'innamoramento, e' vero, le sensazioni sono quelle, purtroppo non sempre durano tutta la vita, ciao grazie buon pomeriggio rosa a presto.))

    RispondiElimina
  4. E io ringrazio il cielo per avermi donato un amore cosi...che insieme ci teniamo teniamo stretto stretto!
    grazie per queste parole che lo descrivono molto bene...
    lieta

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! grazie per averlo condiviso! Il quadro è meraviglioso! e nel testo mi sono ritrovata in più di un'affermazione.... ah... l'amour!!! <3

    RispondiElimina
  6. bellissimo e taaaaaaaaanto romantico!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Amo molto Toulouse Lautrec, ho diversi libri su di lui e le sue opere. Il testo è verissimo e molto toccante. E vero, ci sono persone che amano molte volte,senza però mai veramente amato nel profondo...Un grande abbraccio. Natasha

    RispondiElimina
  8. Quanta meraviglia in queste parole, nemmeno io conoscevo l'autore.
    Semplicemente grrazie!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post!
    Immagine e versi sublimi.
    Ciao.

    RispondiElimina