lunedì 9 luglio 2012

Art quake - L'arte della solidarietà



Ciao a tutti,

tra gli eventi a cui partecipo quest'anno, Art Quake è sicuramente il più importante, non solo dal punto di vista artistico, ma, soprattutto, da quello umano in quanto iniziativa di solidarietà: il ricavato della vendita delle opere, infatti, sarà destinato alla ricostruzione di tre comuni colpiti dal terremoto: Rolo (RE), Cavezzo (MO) e Quistello (MN). Attualmente gli artisti partecipanti sono più di 800.




"Il terremoto è un evento che, prima ancora che la terra, fa tremare l'anima, il cuore. Non occorre esserne vittime dirette, che ti crolli il mondo attorno e che ti ritrovi, in pochi secondi, a ricominciare da zero. E' un evento che genera panico, quello silenzioso e profondo che ti si radica dentro, minando alla base il castello di sabbia di certezze acquisite e fino ad allora indiscusse. E poi l'impotenza, l'impossibilità di fare qualcosa contro l'ineluttabile. Terrore panico che non ti lascia tregua. E pena, quella nobile, verso tante persone che in una frazione di vita, dopo tanto lavoro e tante speranze, si trovano senza più nulla. E' un dovere etico, prima ancora che un obbligo frutto della necessità, operarsi per aiutare chi in questo momento vive la drammaticità degli eventi e l'angoscia per un futuro incerto. In questa ottica credo sia doveroso anche da parte di chi vive "la parte più bella del mondo", l'arte, adoperarsi per aiutare chi ha bisogno ora più che mai.

L'idea è quella, supportata primariamente dallo Zonta Club International di Reggio Emilia, dall'Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Comune di Reggio Emilia, col patrocinio di Federnotai Emilia Romagna ed il supporto tecnico della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, di organizzare una raccolta di opere d'arte donate da artisti di tutta Italia (sono già più di 500 le adesioni, anche da parte di importanti protagonisti della scena artistica nazionale) la cui vendita sia finalizzata alla ricostruzione dei comuni di Rolo (RE), Cavezzo (MO) e Quistello (MN), fortemente colpiti dal sisma.



A questo progetto, significativamente intitolato "ARTquake", "il sussulto dell'arte", che non ha altro protagonista se non l'aiuto alle popolazioni colpite, sono chiamati a partecipare artisti d'ogni parte d'Italia, curatori, critici e galleristi dalle formazioni più disparate, semplici cittadini. Ad ognuno di loro verrà semplicemente chiesto di donare un'opera che successivamente, sotto l'egida ed il severo controllo di Zonta International Club, entrerà a far parte di una mostra pubblica a Reggio Emilia prima di essere posta all'asta per devolverne il ricavato a favore delle popolazioni colpite.

Abbiamo già raccolto l'adesione del Comune di Reggio Emilia e dei suoi Civici Musei, dei principali operatori culturali del Comune di Reggio Emilia: Alberto Agazzani, Francesca Baboni, Lia Bedogni, Giuseppe Berti, Alessandra Bigi Jotti, Emanuele Filini, Massimo Mussini, Umberto Nobili, l'Ateliers Viaduegobbitre. Ci attendiamo l'adesione dei vari Club Service operanti sul territorio: Rotary, Lions, Soroptimist.


La mostra si svolgerà presso il prestigioso spazio dei Chiostri di San Domenico, a Reggio Emilia, dall'11 luglio al 5 settembre.

Le opere saranno esposte con l'indicazione di un'offerta minima d'acquisto diretto (on-line presso il sito www.artquake.it o tramite un apposito modulo con bonifico bancario) per l'acquisto diretto: le opere rimaste invendute "direttamente" saranno oggetto di una lotteria nel corso del finissage del 5 settembre. Il ricavato sarà interamente messo nelle mani dei sindaci di Rolo , Cavezzo e Quistello. Per realizzare tutto questo stiamo lavorando alacremente e ci appelliamo a tutte quelle realtà, anche economiche, desiderose di dare il loro contributo a favore di questa iniziativa." (fonte Art quake )








Se volete saperne di più, condividere questa iniziativa sulle vostre pagine fb o blog o se desiderate vedere e acquistare le opere, questi sono i link di riferimento:



Gallery:


Il mio quadro:



Gruppo facebook:




Il post di oggi, cari amici e lettori, è l'ultimo della stagione:
 il blog va in vacanza. Nulla di grave, ogni tanto devo ricordarmi che sono un essere umano anche io, ho solo bisogno di una pausa....
Ci ritroveremo a settembre qui sul blog, oppure al mio indirizzo mail se vi va di scrivermi: può farmi solo piacere.

Vi auguro una bellissima e serena estate, ricca di ciò che volete :-)
Un abbraccio

Laura



5 commenti:

  1. Bellissima iniziativa e lodevole.
    Tu sei sempre molto generosa ...
    Ora vado a vedermi il
    Tuo quadro.
    Buone vacanze mia cara dolce Laura.

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,My daughter's blog LookbookUnlimited is began broadcasting...I hope, you do support her:)))Have a nice day:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura....ti lascio un commento qui nell ultima pagina scritta....grazie mille di essere passata così ho potuto conoscere te....e grazie mille per quello che mi hai scritto anch io farò altrettanto con te e con interesse....
      un caro saluto....
      irene

      Elimina
    2. Grazie a te per essere qui, cara Irene!
      Benvenuta :-)
      A presto!!

      Elimina