Buongiorno amici!
L'estate è il periodo dell'anno in cui eventi culturali ed artistici si susseguono vari ed interessanti: spettacoli teatrali, concerti e mostre si svolgono per lo più all'aperto, grazie al clima che lo permette e che rende particolarmente suggestive queste manifestazioni.
Oggi vorrei parlarvi di un importante Festival che si terrà dal 5 all'8 luglio nelle Ville Liberty di Cadegliano (Varese): Cadegliano Festival - Piccola Spoleto.
Il Festival Internazionale delle Arti Sceniche e Figurative, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato al Maestro Gian Carlo Menotti (Cadegliano 7 luglio 1911 - Monte Carlo 1 febbraio 2007) ed intende promuovere la cultura ed il turismo nei territori di confine italo-svizzeri.
La Direzione Artistica è di Silvia Priori, attrice, drammaturga e regista.
"Gian Carlo Menotti ci ha lasciato una grande eredità che vogliamo custodire e valorizzare: simbolo di integrazione tra le diverse culture, arti sceniche e figurative è riuscito attraverso il “Festival dei due mondi” a cancellare un oceano per unire due continenti Europa e America, trasformando Spoleto, nel 1958, piccolo paese di contadini dove neppure arrivava l’ acqua, in un luogo di arte e cultura conosciuto in tutto il mondo; ci ha lasciato la sua musica e le sue opere che, poco conosciute in Italia ma molto amate e applaudite all’ estero anche per i contenuti umanitari e sociali, hanno rivoluzionato il modello tradizionale dell’ opera lirica italiana attribuendo importanza al libretto e trasformando i cantanti in attori. Vogliamo restituire al Maestro il giusto merito divulgando la conoscenza delle sue opere anche in Italia. Menotti rappresenta un modello a cui i giovani potrebbero ispirarsi per intraprendenza, originalità e forti ideali legati all’ arte quale strumento educativo di integrazione e sviluppo. Seguiamo le tracce del Maestro per creare una Piccola Spoleto in Lombardia attraverso una serie di azioni.
E’ un progetto pluriennale che abbraccia diverse discipline: teatro, danza, opera lirica, concerti, esposizioni multimediali, mostre di arte figurativa, incontri con l' autore, Lectio Magistralis e stages residenziali legati alle diverse discipline. Un Festival in ricordo del Maestro Gian Carlo Menotti, nato a Cadegliano il 7 luglio 1911, che vuole ripercorrerne le tracce ospitando non solo alcune fra le sue più belle composizioni ma anche proponendo argomenti e linee guida a lui care. Un Festival indirizzato ad “unire la gente comune all’ arte alta” come il Maestro amava dire, un Festival quindi che travalica schemi e luoghi convenzionali per incontrare il pubblico direttamente coinvolto nell’azione. Forti del sorprendente successo riscosso nella prima edizione svoltasi a Cadegliano nel luglio 2011, per celebrare il centenario della nascita del Maestro Gian Carlo Menotti e sostenuta anche da Fondazione Cariplo grazie ad un contributo triennale, Teatro Blu insieme all’ Amministrazione comunale di Cadegliano, alla Provincia e all’ Agenzia del Turismo di Varese, vuole dare seguito a questa straordinaria avventura che ha portato a Cadegliano, nella sua prima edizione, un centinaio di artisti da tutto il mondo e più di 2.000 persone in 5 giorni suggellando un ponte artistico fra le quattro residenze del Maestro Menotti: Cadegliano, Spoleto, New York e Edimburgo". (Fonte Teatro Blu)
Per il programma completo cliccate qui
Alla prossima!!
ah vicino a Lavena Ponte Tresa :) ora mi sento meno ignorante...
RispondiEliminaEcco perchè esistono i blog: per far conoscere luoghi e manifestazioni interessanti grazie agli artisti che ci lavorano.....
EliminaGrazie mille per la segnalazione.
RispondiEliminaAbito proprio lì vicino, ci tornerò senz'altro!!!
Baci, buona giornata =)
Eleonora
Ciao Laura,piacere e benvenuta nel mio blog!Quando una nuova follower si segna e lascia un commento lo trovo molto carino e mi fa piacere!Sono anch'io una tua nuova follwer,a presto,Rosetta
RispondiEliminaGrazie Rosetta, benvenuta! :-)
Eliminasempre interessante le cose che ci posti.
RispondiEliminaparteciperai anche tu in qualche modo?
un bacione Laura, ti ringrazio e spero di abbracciarti forte di persona.
Vaty
Ciao Vaty,
Eliminagrazie per i tuoi commenti sempre così carini!!!
Io parteciperò come spettatrice, conosco alcuni loro spettacoli teatrali, e ho voluto condividere questo bell'evento che si svolge nella mia zona.
Un abbraccio a te :-)
A presto!
Laura