martedì 3 luglio 2012

Cadegliano Festival - Piccola Spoleto

.



Buongiorno amici!

L'estate è il periodo dell'anno in cui eventi culturali ed artistici si susseguono  vari ed interessanti: spettacoli teatrali, concerti e mostre si svolgono per lo più all'aperto, grazie al clima che lo permette e che rende particolarmente suggestive queste manifestazioni.

Oggi vorrei parlarvi di un importante Festival che si terrà dal 5 all'8 luglio nelle Ville Liberty di Cadegliano (Varese): Cadegliano Festival - Piccola Spoleto.


Il Festival Internazionale delle Arti Sceniche e Figurative, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato al Maestro Gian Carlo Menotti (Cadegliano 7 luglio 1911 - Monte Carlo 1 febbraio 2007) ed intende promuovere la cultura ed il turismo nei territori di confine italo-svizzeri.
La Direzione Artistica è di Silvia Priori, attrice, drammaturga e regista.






"Gian Carlo Menotti ci ha lasciato una grande eredità che vogliamo custodire e valorizzare: simbolo di integrazione tra le diverse culture, arti sceniche e figurative è riuscito attraverso il “Festival dei due mondi” a cancellare un oceano per unire due continenti Europa e America, trasformando Spoleto, nel 1958, piccolo paese di contadini dove neppure arrivava l’ acqua, in un luogo di arte e cultura conosciuto in tutto il mondo; ci ha lasciato la sua musica e le sue opere che, poco conosciute in Italia ma molto amate e applaudite all’ estero anche per i contenuti umanitari e sociali, hanno rivoluzionato il modello tradizionale dell’ opera lirica italiana attribuendo importanza al libretto e trasformando i cantanti in attori. Vogliamo restituire al Maestro il giusto merito divulgando la conoscenza delle sue opere anche in Italia. Menotti rappresenta un modello a cui i giovani potrebbero ispirarsi per intraprendenza, originalità e forti ideali legati all’ arte quale strumento educativo di integrazione e sviluppo. Seguiamo le tracce del Maestro per creare una Piccola Spoleto in Lombardia attraverso una serie di azioni.
E’ un progetto pluriennale che abbraccia diverse discipline: teatro, danza, opera lirica, concerti, esposizioni multimediali, mostre di arte figurativa, incontri con l' autore, Lectio Magistralis e stages residenziali legati alle diverse discipline. Un Festival in ricordo del Maestro Gian Carlo Menotti, nato a Cadegliano il 7 luglio 1911, che vuole ripercorrerne le tracce ospitando non solo alcune fra le sue più belle composizioni ma anche proponendo argomenti e linee guida a lui care. Un Festival indirizzato ad “unire la gente comune all’ arte alta” come il Maestro amava dire, un Festival quindi che travalica schemi e luoghi convenzionali per incontrare il pubblico direttamente coinvolto nell’azione. Forti del sorprendente successo riscosso nella prima edizione svoltasi a Cadegliano nel luglio 2011, per celebrare il centenario della nascita del Maestro Gian Carlo Menotti e sostenuta anche da Fondazione Cariplo grazie ad un contributo triennale, Teatro Blu insieme all’ Amministrazione comunale di Cadegliano, alla Provincia e all’ Agenzia del Turismo di Varese, vuole dare seguito a questa straordinaria avventura che ha portato a Cadegliano, nella sua prima edizione, un centinaio di artisti da tutto il mondo e più di 2.000 persone in 5 giorni suggellando un ponte artistico fra le quattro residenze del Maestro Menotti: Cadegliano, Spoleto, New York e Edimburgo". (Fonte Teatro Blu)

Per il programma completo cliccate qui


Alla prossima!!







7 commenti:

  1. ah vicino a Lavena Ponte Tresa :) ora mi sento meno ignorante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perchè esistono i blog: per far conoscere luoghi e manifestazioni interessanti grazie agli artisti che ci lavorano.....

      Elimina
  2. Grazie mille per la segnalazione.
    Abito proprio lì vicino, ci tornerò senz'altro!!!

    Baci, buona giornata =)
    Eleonora

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura,piacere e benvenuta nel mio blog!Quando una nuova follower si segna e lascia un commento lo trovo molto carino e mi fa piacere!Sono anch'io una tua nuova follwer,a presto,Rosetta

    RispondiElimina
  4. sempre interessante le cose che ci posti.
    parteciperai anche tu in qualche modo?
    un bacione Laura, ti ringrazio e spero di abbracciarti forte di persona.
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      grazie per i tuoi commenti sempre così carini!!!
      Io parteciperò come spettatrice, conosco alcuni loro spettacoli teatrali, e ho voluto condividere questo bell'evento che si svolge nella mia zona.
      Un abbraccio a te :-)
      A presto!

      Laura

      Elimina