giovedì 22 novembre 2012

Mostra mercato del Libro e del Gioco



Buongiorno amici,
 
uno degli aspetti più belli dello scrivere un blog è il fatto di poter condividere non solo passioni ed interessi, ma anche eventi e manifestazioni sia artistici che di solidarietà.
Oggi, infatti, vorrei segnalarvi un evento a scopo benefico che si svolge ormai da 5 anni a pochi km da dove vivo.
Il 23-24-25 novembre 2012 dalle 9.00 alle 18.00 nella palestra di Brenno Useria di Arcisate (Varese) aprirà la Mostra Mercato del Libro e del Gioco - 5a edizione.
Con un gesto semplice si potrà stare dalla parte dei bambini ed adolescenti ammalati di tumore, contribuendo a finanziare progetti di ricerca scientifica a favore dell'Oncologia Pediatrica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano (INT). 








 

L'evento è senza fine di lucro e la raccolta fondi sarà interamente devoluta all'associazione Bianca Garavaglia Onlus che da 25 anni lavora all'interno di questo istituto a fianco dei medici e dei ricercatori referenti, loro stessi, dei progetti inseriti e regolati da una convenzione triennale stipulata tra la Direzione Scientifica dell'INT e ABG Onlus.

Ogni anno solo in Italia oltre 1800 bambini/adolescenti tra 0 e 18 anni si ammalano di tumori pediatrici, ovvero 1 ogni 350. La relativa rarità delle neoplasie infantili, rispetto a quelle dell'adulto, rende l'Oncologia Pediatrica un mercato poco interessante per le imprese e una priorità meno "conclamata" per le istituzioni: questo limita gravemente le risorse impegnate nella ricerca che sopravvive grazie ad iniziative di grande solidarietà come questa che il Comitato Michi Raggio di Sole oggi propone. 
Il Comitato Michi Raggio di Sole nasce nel 2008 nel ricordo di Michela, splendida bambina che ci lascia all'età di 6 anni, colpita da una terribile patologia tumorale: il neuroblastoma. Il dolore si trasforma in atto d'amore affinché i Raggi di Sole, che caratterizzavano i disegni di Michela, possano idealmente abbracciare tutti i bambini ed adolescenti malati di tumore e dare loro una speranza di guarigione.

Alla Mostra Mercato potrete trovare giocattoli educativi e di qualità garantita, libri dai 0 ai 99 anni e tante idee per fare un regalo a persone di tutte le età.


In concomitanza con la mostra mercato, Venerdì 23 Novembre 2012 alle 21.00 nella Sala Multiuso del Comune di Arcisate verrà proiettato il
film "Mi piace quello alto con le stampelle" Regia Andrea Caccia, Coorganizzata con il Comune di Arcisate - Assessorato alla Cultura.
Seguirà prezioso momento con la dott.ssa Maura Massimino, Primario della S.C. di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

L’appuntamento, quindi, è con la solidarietà. Perchè non rendere un dono di Natale due volte più speciale?

Per info sul Comitato potete cliccare qui
 

(Si ringrazia la Sig.ra Marzia Caravaglia per il Comitato Michi Raggio di Sole – Pro Associazione Bianca Garavaglia Onlus)


 




6 commenti:

  1. Cara Laura, bella questa edizione che è già arrivata al5° anno, ci sono tanti modi per poter aiutare coloro che hanno molto bisogno.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,
      sono pienamente d'accordo con te...
      Buona serata :-)

      Laura

      Elimina
  2. Hai ragione Laura potrebbero essere lo stesso post i nostri due. Ci sono tante occasioni per fare qualche cosa per chi soffre, non tiriamoci indietro facendo finta di non vedere e di non sapere.
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Cara Laura,
    Grazie per questo post e per sver dedicato uno spazio ad un evento benefico che tocca tutti nel cuore. Se riesco, provo a convincere marito ad andarci ... Mi farebbe proprio piacere. Prenderei qualcosa di Sofie e farei del bene ad altri. Speriamo di farcela :)
    Intanto una carezza a te che sei sempre molto sensibile ..
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto dolce, cara Vaty!
      Grazie per questo prezioso commento. Un abbraccione a te e a Sofia :)
      Laura

      Elimina