mercoledì 17 novembre 2010

Una stella di terracotta, aspettando il Natale




Care amiche e cari amici, in attesa del prossimo Natale, ho pensato di condividere con voi un lavoro che ho realizzato per la rivista "Laboratorio di découpage"  numero 23 del gennaio 2007. La tecnica presentata è il classico decapè,  con una variante: non a due colori a contrasto, bensì a TRE.

Ecco di seguito la spiegazione, la stessa apparsa sulla rivista:


"Sono una grande frequentatrice dei mercatini dell’usato e proprio in uno di questi ho trovato, tempo fa, un piatto in terracotta a forma di stella che nessuno utilizzava più. Ho deciso di acquistarlo e di farne un centrotavola in stile tipicamente natalizio.

Come sfondo per questo lavoro ho pensato di creare un effetto decapé utilizzando i colori del  Natale: l’oro ricco, il verde scuro e il rosso.
Passando alla realizzazione del lavoro, dopo aver messo a bagno il piatto per alcune ore ed averlo fatto asciugare, ho passato due mani di gesso acrilico con un pennello piatto n. 8 e ho atteso la completa asciugatura.
Ho poi steso una mano di oro ricco utilizzando una spugnetta in gommapiuma in modo da rendere uniforme la superficie ed ho lasciato asciugare. Quando il piatto era completamente asciutto, ho passato una candela bianca sui punti maggiormente soggetti ad usura come i bordi e le parti più esterne. Ho eliminato i pezzetti di cera eccedenti e ho steso su tutto il piatto una mano di colore acrilico verde scuro, avendo cura di lasciare asciugare perfettamente.
Con una carta abrasiva a grana grossa ho carteggiato tutto il piatto facendo in modo che il colore verde si staccasse nei punti precedentemente trattati con la candela.
Ho quindi ripetuto questa fase (candela, colore acrilico e carteggiatura) anche con il colore rosso così da dare l’effetto dello trascorrere del tempo su tutto il lavoro.


A questo punto ho disegnato a mano libera un fregio su ogni punta della stella che ho poi riempito con il colore oro utilizzato per il fondo e servendomi di un pennellino da ritocco.
Ho quindi proceduto con l’incollaggio dei ritagli: dapprima li ho immersi in un contenitore con dell’acqua per far rilassare le fibre della carta, li ho tamponati tra due fogli di carta assorbente e ho passato un leggero strato di colla vinilica diluita sul retro e poi su tutto il lavoro, comprese le parti libere.
Ad asciugatura avvenuta, ho proceduto con l’annegamento stendendo diverse mani di vernice all’acqua opaca e carteggiando con carta abrasiva n. 600 bagnata solo dopo essermi assicurata che lo spessore sufficientemente alto della vernice avrebbe protetto i ritagli da eventuali graffi.
Ho poi alternato verniciatura e carteggiatura fino al completo annegamento dei ritagli."



Di seguito, i vari passaggi del lavoro:































Materiale necessario:

- un piatto in terracotta a forma di stella;
- gesso acrilico;
- 2 pennelli piatti n. 8 e un pennellino da ritocco;
- carta abrasiva a grana grossa e fine;
- vernice all’acqua opaca;
- carta da decoupage con angeli;
- colori acrilici rosso, verde scuro e oro ricco;
- colla vinilica diluita;
- forbicine a lama curva.
- 1 candela,
- guanti in lattice.




Il lavoro ultimato.

Spero vi piaccia :-)
Vi auguro una buona giornata!

5 commenti:

  1. Ciao Laura sei bravissima!!! Complimenti per la tua creazione.)

    Baci a presto


    Marica^^

    RispondiElimina
  2. grazie Marica!! adoro il découpage, è una tecnica molto rilassante ^^
    Un abbraccio :-)
    Laura

    RispondiElimina
  3. Sei molto brava, scusa se ti ho messaggiato ma è apparsa solo la tua immagine e non il tuo blog e quindi non potevo conoscerti meglio. Sono contenta di conoscerti anche perchè amo la decorazione come te.
    A presto

    Cecilia

    RispondiElimina
  4. Complimenti amica... sono una nuova seguitora tua da Ecuador. hai fatto un bel lavoro ora che abbiamo prossimo Natale é perfetta quella stellina bellíssima.

    Saluti :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cecilia! benvenuta qui e su FB! in effetti ho ancora qualche difficoltà nel fare apparire il blog insieme all'immagine, devo capire come si fa:-)) ti ringrazio per il tuo commento, è un piacere averti tra gli amici!

    Hola Alexa! grazie grazie!! un abbraccio a te e al tuo bellissimo Paese :-)

    RispondiElimina