mercoledì 31 ottobre 2012

Il Fantasma dell'Opera


 

Il Fantasma dell' Opera (The Phantom of the Opera) è la trasposizione cinematografica dell'ominoino musical teatrale composto da Andrew Lloyd Webber, tratto a sua volta dal romanzo di Gaston Leroux.








Il visconte Raoul de Chagny e Meg Giry, ormai anziani, stanno assistendo all'asta pubblica nell'opera di Parigi quando il battitore chiama l'articolo 665, un carillon con sopra una scimmietta risalente all'epoca in cui loro due lavoravano nel teatro e sentivano parlare della leggenda del Fantasma.
Con un flashback, si passa nel 1870, nel teatro dell'Opera Populaire, proprio durante le prove generali dell'Annibale, interpretato dalla cantante italiana Carlotta Giudicelli e dal cantante Ubaldo Piangi. Il Fantasma (interpretato dal Gerard Butler) dà il benvenuto ai nuovi gestori del teatro, Andrè e Firmin, e fa innervosire Carlotta, che abbandona il posto. A rimpiazzare la famosa cantante viene chiamata la giovane ballerina Christine Daaè (interpretata da Emmy Rossum), che, aiutata da un maestro a lei sconosciuto (si rivelerà poi essere il fantasma stesso), canta la famosa aria Pensami come se fosse una cantante professionista. Christine crede che il fantasma sia un angelo della musica inviato dal padre defunto per insegnarle l'arte del canto. Il successo le arride immediatamente e Raoul, padrone del teatro e amico d'infanzia di Christine, invita a cena la giovane, ma questa viene chiusa nel suo camerino dal Fantasma che la conduce successivamente nel suo antro, nei sotterranei del teatro. Christine è soggetta sia al fascino sensuale del fantasma che all'amore ingenuo per Raul.









Christine ritorna e il Fantasma la vuole come protagonista de Il Muto, ma i gestori del teatro si ostinano a far cantare la Giudicelli. Il fantasma, spazientito, la costringe quindi a lasciare nuovamente la scena.

Christine vuole fuggire, ma Raoul la utilizzerà come esca per tendere una trappola al Fantasma durante l'allestimento del Don Giovanni Trionfante. Il fantasma, che viene smascherato e si rivela una creatura dall'aspetto orrido (presenta delle ustioni), rapisce Christine: l'uomo, a causa di una deformità del viso, si era costretto a vivere nei sotterranei dello stabile, non volendo rinunciare, però, all'amore della sua vita, ossia il teatro. Nel corso della vicenda imprigiona anche Raoul ma, per amore della ragazza, lascia andare i due giovani alla loro vita e si dà alla fuga.





Immagini dal web


Il film si conclude con il visconte che porta sulla tomba di sua moglie Christine un carillon a forma di scimmietta (filo conduttore della storia) e trova una rosa rossa listata a lutto (simbolo, insieme alla maschera bianca, del Fantasma) e l'anello che quest'ultimo le aveva donato ma che ella aveva restituito prima di lasciare il suo regno oscuro insieme a Raul: il Fantasma vive ancora, e nemmeno la morte può mettere fine al suo amore per Christine. (fonte Wikipedia)
 
La musica ha, ovviamente, un ruolo fondamentale in questo film. Nella colonna sonora, una delle canzoni più belle è "All I ask of You" che potete ascoltare cliccando qui
 
 
In letteratura e nel cinema, le storie d'amore nelle quali uno dei protagonisti (o entrambi) non è un essere umano, oppure appartiene ad un'altra dimensione, sono molte. Tra le più note, mi vengono in mente Mina e Vlad (Dracula), La Bella e La Bestia (Disney), Isabeau ed Etienne (Ladyhawke),  Maggie e Seth (City of Angels) fino al più recente Twilight con Bella ed Edward. 
 
 
Vi auguro un piacevole e lungo week end....noi ci ritroviamo settimana prossima.
Un abbraccio a tutti
Laura
 
 
 

12 commenti:

  1. Cara amica mia, in questi giorni non si parla d'altro che di Halloween e devo dire, che non vedo l'ora che passi! Detto ciò, amo molto le trame un po' inquietanti(non horror) e fantastiche, ma con il finale romantico ed imprevedibile.Un bacio grande. Natasha

    RispondiElimina
  2. Laura, ma tu sei una artista a 360•! Anche la musica e le opere :-)
    Sofia adora questa storia e la canta in inglese quasi tutta (ma preferisce la versione di sarah brightman). Stasera le leggero' questo post...
    Ti racconterò la sua meraviglia .
    Grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riletto con la mia piccola .. L'aria e' dolcissima e tu hai scelto il video piu bello *_*
      Love Me, that's all I Ask from you ...

      Elimina
    2. Ne sono davvero felice!!Grazie Vaty....dalle un bacino da parte mia :-)

      Elimina
  3. bellissimo e interessante post, buon ponte Lory

    RispondiElimina
  4. Cara Lauretta, uno dei film che amo di più!!! e vogliamo parlare di Gerard Butler? ;-D
    Un post in linea con Halloween, non male!!!!
    ;-) Nina

    RispondiElimina
  5. Bel post, cara Laura.
    Buon ponte!
    Ciao:)
    Lara

    RispondiElimina
  6. Un bel post da leggere la sera del 31 ottobre e...ho la video cassetta quasi quasi la guardo. E' stata proprio una buona idea, in alternativa a tante zucche...
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, ti ringrazio per essere passata dal mio blog.
    Come vedi anche io ti ho fatto visita e vorrei farti i complimenti perché scrivi interessanti e belle notizie!
    Ti seguirò anche io volentieri, Federica

    RispondiElimina
  8. Grazie per averci raccontato questa storia...conoscevo solo il titolo!
    bacioni Lieta

    RispondiElimina
  9. Non ho mai visto né il film né il musical. Inoltre è da un po' che voglio leggere il libro...Mi sa proprio che sia giunto il momento.
    Bellissimo post ^_^

    RispondiElimina
  10. Un post interessante, perfettamente in tema con Halloween...che lo si voglia festeggiare oppure no!
    Grazie per la tua visita!
    Un abbraccio

    Emanuela

    RispondiElimina