lunedì 7 novembre 2011

La ceramica Raku






Sono una persona piuttosto curiosa per natura e interessata a tutto ciò che mi circonda, soprattutto se riguarda la manualità: mi piace sapere come viene creato un oggetto, la sua origine....in poche parole "come si fa". Il corso per imparare la tecnica raku è l'ultimo che ho seguito, in ordine di tempo, e l'emozione che si prova nel modellare l'argilla fino a renderla un pezzo finito, sia che si tratti di un complemento d'arredo o di un gioiello, è davvero unica.

La tecnica Raku ha origini giapponesi, ed è nata nel XVI° secolo d.C. in sintonia con lo spirito zen e con l'antica cerimonia del tè. Il termine stesso "raku" riporta ad uno stile di vita più lento e rilassato rispetto a quello occidentale: il suo significato è appunto "comodo", "piacevole" e, nel tempo,  è diventato anche il cognome della famiglia di ceramisti discendenti da Chojiro (l'ideatore di quest'arte) che da 15 generazioni porta avanti la tradizione del raku in Giappone.

L'argilla utilizzata è quella refrattaria che viene sottoposta ad un forte shock termico (950 - 1000° C) durante la prima cottura; una volta raffreddato, l'oggetto viene decorato con smalti e ossidi e poi cotto una seconda volta. A questo punto, il manufatto incandescente viene estratto con apposite pinze e adagiato su carta di giornale o segatura per la riduzione e poi lavato con acqua. La particolarità di questa tecnica è che il pezzo è unico, irripetibile, con colori iridescenti e brillanti.

Durante il corso ho realizzato diversi oggetti, primo tra tutti una collana dai colori bianco, verde smeraldo con sfumature turchesi e grigio scuro (il colore dell'argilla non smaltata), ispirata alla cultura degli Indiani d'America.






















Ho poi realizzato un vaso dalla forma classica.......








un portagioie di forma ottagonale dai toni grigio e arancio......








e la classica tazza del tè giapponese....










il pezzo firmato





Sono solo all'inizio e ho ancora tanto da imparare, ma mi appassiona molto e spero di realizzare presto altri oggetti e mostrarveli.
Intanto vi abbraccio e vi auguro buon inizio settimana!

Laura




16 commenti:

  1. WOW ma che brava che sei!!! adoro quella collana, il turchse é uno dei miei colori fetiche !!!! sono a bocca APERTA! complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao laura non conoscevo questa tecnica, grazie, molto bella e originale, sei stata bravissima, considerando che e' la prima volta, complimenti, tutto molto carino specie la collana, bellissimi i colori turchese e arancione, continua.)ciao buona settimana baci rosa a presto

    RispondiElimina
  3. io adoro il raku, mi piace quando si crea qeull'effetto tipo crepe. devo decidermi a seguire un corso anche io se i risultati sono questi!!

    la collana è uno spettacolo!! aspetto di vedere i prossimi ^__^

    bacioni!!

    RispondiElimina
  4. molto interessante,ho visto oggetti realizzati con questa tecnica,ma non ne sapevo niente,neanche il nome,grazie

    RispondiElimina
  5. ciao laura, tempo fa mio figlio ha fatto un corso simile e ha realizzato una ciotola con la tecnica del colombino. si è divertito molto e penso che continuerà :)

    grazie, bellissimo post!

    baciii!

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura!! Grazie davvero per essere una mia follower! Mi ha fatto moltissimo piacere. Ho avuto modo di sbirciare nel tuo blog e devo dire che sei troppo brava!! Percio...per rimanere sempre aggiornata sui tuoi post, sono una tua follower!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, grazie per essere passata dal mio blog..è vero, abbiamo parecchie cose in comune compreso "l'amore per il vecchio" e ti seguirò volentieri anch'io! Ho fatto un giretto nei post vecchi e devo dire che sei veramente molto brava e..complimenti per i tuoi ultimi lavori, stupendi la collana e il vaso turchese! A presto, Anna

    RispondiElimina
  8. Bellissima e suggestiva questa tecnica che conosco un pochino grazia ad un'amica di famiglia.
    Grazie a te,Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura,
    bellissimi questi lavori in raku!
    Anch'io amo tantissimo modellare la creta, ma ho dovuto lasciare da parte questa mia passione, purtroppo non ho tempo.
    Grazie ancora per essere passata da me,
    Marina

    RispondiElimina
  10. grazie di cuore a tutte voi per i bellissimi commenti, sono felice che questi primi lavori in raku vi piacciano, spero di realizzarne presto degli altri ^^

    Un grosso benvenuto alle nuove amiche di blog, grazie per essere qui :-))

    Un abbraccio a tutte!
    Buona giornata

    Laura

    RispondiElimina
  11. ...è una tecnica molto interessante!!!
    Grazie per la visita al mio blog...ora anch'io sono una tua follower!
    A presto

    Emanuela

    RispondiElimina
  12. Laura piacere di conoscerti e grazie per il commento.
    Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! Ho sempre sognato di fare un corso di ceramica ma il tempo...ahimè.
    Complimentni la collana è strepitosa.

    RispondiElimina
  13. benvenute Emanuela e Simona!
    grazie a voi :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura Complimenti vivissimi per le tue creazioni, oltre alla bellezza della manifattura artigianale noto una particolare attenzione per il gusto delle cose veramente belle che indubbiamente risaltano agli occhi.
    Complimenti ancora.
    Maurizio

    RispondiElimina
  15. grazie Maurizio, per le bellissime parole, sono onorata. Ti auguro un felice week end e benvenuto tra i miei lettori :)

    Laura

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura ti ringrazio per essere passata dal mio blog!! Ma anche tu non scherzi!!! a ceramica raku mi ha sempre affascinato e le tue creazioni sono davvero belle!! Tazza e portagioie sono bellissimi!!
    ciao un bacio clod

    RispondiElimina